domenica 24 novembre 2013

La partecipazione che vorrei

Lunedì 11 novembre abbiamo partecipato come Delib e Rinascimento di Roma alla presentazione del volume “DEMOCRAZIA EMERGENTE” organizzata nell’Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma 3.


Una bella manifestazione alla quale hanno partecipato moltissime associazioni e tanti comitati di Roma per discutere della partecipazione dei Cittadini alla vita della Città e dei territori ad essa collegati.

Una convegno che merita il titolo di questo articolo “La partecipazione che vorrei” perché è stata una manifestazione partecipata, interessante, ricca di spunti che, come ha scritto qualcuno, “ … ha mostrato che esiste a Roma una potenzialità di molto superiore a quella che riesce ad esprimersi nel governo della città”.

Se si riuscirà, anche con il contributo metodologico degli organizzatori dell’evento, a creare delle sinergie tra i tanti comitati ed associazioni che operano sul territorio, sicuramente si potrà avviare un percorso di democrazia partecipata che potrà dare risultati validi e forse anche inaspettati ed eclatanti.

(Maurizio Colace)