domenica 16 febbraio 2014

11 febbraio: quasi 3 ore di dibattito su "Partecipazione, davvero!"


Come da programma Carlo Infante ha coordinato l’incontro “Partecipazione, davvero” organizzato da Cittadinanzattiva Flaminio e Carteinregola al quale hanno contribuito tanti gruppi tra i quali anche Rinascimento di Roma e Delib. Gli interventi sono stati molti, forse troppi, ma non si poteva fare diversamente perché le richieste di parlare sono state molto numerose.

Il dibattito è durato oltre 2 ore e mezza ed è stato seguito da oltre un centinaio di persone, tutte interessate, molte che avrebbero voluto fare domande, chiedere chiarimenti, poche che ci siano riuscite.
Obiettivo dell’incontro è stato parlare della “partecipazione”, cercare di chiarire, forse dovremmo dire chiarirci, cosa è, in cosa consiste la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali relativi a scelte pubbliche.

Sicuramente il dibattito non ha sciolto i nodi, non era possibile, forse ha creato qualche dubbio, e sicuramente ha evidenziato il bisogno di parlarne ancora, e tanto. Il programma prevede infatti altri incontri in tutta la città, centro e periferia.
Si tratta di percorrere, in quanti più cittadini possibile, un percorso di formazione che educhi all’ascolto e alla comprensione delle ragioni degli altri, a spiegare le nostre esigenze per giungere a scelte consapevoli e condivise.

La partecipazione si costruisce in varie fasi: informazione per coinvolgere, approfondimento e studio per conoscere, confronto per giungere a soluzioni condivise. Il percorso prevede assemblee e tavoli di lavoro, magari tanti con un numero limitato di partecipanti (10/12), la diffusione di informazioni sull’andamento del dibattito, la presenza di facilitatori con il compito di aiutare appunto la discussione.
 
La partecipazione è un percorso in progress che deve portare all’ascolto di chi ha qualche cosa da dire e alla valorizzazione delle competenze.
Per la Democrazia Deliberativa un processo di partecipazione si chiude con la deliberazione, ossia una votazione che porta all’approvazione, o meno, della proposta finale.
Di seguito trovate i link  per ascoltare alcuni dei contributi al dibattito. Ci scusiamo per la qualità dell’audio  e per non aver potuto inserire tutti gli interventi.

Anna Maria Bianchi - Carteinregola

Carlo Infante - Urban Experience

Luca Lo Bianco - Capo Segreteria Assessorato Trasformazione Urbana

Carlo Cellamare - Docente di urbanistica - La Sapienza

Mirella Di Giovine - Direttore Dip. Patrimonio, Sviluppo, Valorizzazione

Riccardo D'Aquino - Cittadinanzattiva Flaminio

Alessandro Giangrande - Partecipazione Sostenibile Partecipata (1)

Emma Amiconi - Fondazione Cittadinanza Attiva

Maurizio Colace - Rinascimento di Roma - DELIB

Paolo Gelsomini - Coord. residenti Città storica

Mario Spada - Esperto di partecipazione e programmi rigenerazione urbana



(1) Documento del Prof. Giangrande