sabato 28 giugno 2014

Inquinamento acustico

Sapete che il Comune di Roma NON ha un regolamento contro i rumori ?













La Legge Quadro sull'Inquinamento Acustico n. 447 del 1995 impone a Roma Capitale l'adozione del Regolamento Acustico. Ma ci sono anche la Legge Regionale n. 18 del 2001 e il Decreto Legislativo n. 194 del 2005.

Le Amministrazioni Comunali che si sono succedute in Campidoglio non hanno mai attuato le norme e direttive contenute nelle disposizioni indicate ne hanno mai adottato uno strumento regolamentare capace di governare la complessa materia e le problematiche connesse al rumore ambientale e all'inquinamento acustico.



I monitoraggi eseguiti dall'ARPA Lazio su richiesta del Municipio Centro Storico negli anni 2008, 2009, 2010, hanno rilevato nei rioni del centro cittadino valori di rumore compresi tra i 70 e gli 80 decibel (dB) nelle ore che vanno dalle 22.00 alle 03.00 della notte, livelli che avrebbero dovuto imporre l'emissione da parte del Sindaco di provvedimenti urgenti a tutela della salute della collettività.



L'assoluta mancanza di controlli e di un regime sanzonatorio valido ed efficace nei confronti delle emissioni acustiche dei locali che svolgono intrattenimento musicale o spettacolo dal vivo, nonchè discoteche e su tutte le attività di intrattenimento che si svolgono all'aperto nel periodo estivo e primaverile, hanno aggravato la situazione già precaria.

Per queste ragioni alcune associazioni e comitati, tra i quali il "Coordinamento Residenti Città Storica" stanno effettuando una raccolta firme perchè il Comune di Roma si doti del Regolamento Acustico".

Chiediamo quindi a tutti i cittadini di firmare URGENTEMENTE per poter raggiungere questo importante risultato.

PER FIRMARE DOVETE ESSERE ELETTORI DEL COMUNE DI ROMA:

  • POSTAZIONE FISSA DENTRO LA GALLERIA ALBERTO SORDI DI PIAZZA COLONNA (entrando da piazza Colonna la postazione si trova sulla destra della Libreria Feltrinelli).La postazione è attiva tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 fino al 20 luglio.

ALTRI PUNTI FISSI: 

  • PRESSO LA SEDE DI LEGAMBIENTE  IN VIA REGINA MARGHERITA 157  ORE 10-18 DI TUTTI I GIORNI ESCLUSI SABATO E FESTIVI.

  • PRESSO L'ANTICA MERCERIA DI GIORGIO E VITTORIA IN VIA CELIMONTANA 4, ORARIO NEGOZIO.

In alternativa potete scrivere a rinascimentodiroma@gmail.com o telefonare al numero 3482237577.