mercoledì 20 gennaio 2016

Partecipazione: ULTIMA SPES

La situazione romana ha toccato il fondo!


Quante volte e da quanto tempo sentiamo fare questa affermazione?
Tanto, troppo e ancora oggi non sappiamo se siamo arrivati veramente al fondo o se ci aspetta qualche altra amara sorpresa.

Quando i cittadini romani capiranno che dipende da loro dire "BASTA!" ?

Quando capiranno che la situazione disastrosa in cui versa la città  non è solo colpa della mala politica, del malaffare, ma è anche colpa del disinteresse dei cittadini? dei comportamenti sbagliati fino all'inciviltà, sempre dei cittadini?
Quando capiranno che solo loro possono cambiare la situazione, fermare il degrado, avviare un percorso virtuoso che faccia rinascere Roma?

L'unico mezzo per "rinascere" si chiama "PARTECIPAZIONE!".
Si, partecipazione dei cittadini alla gestione della "Cosa Pubblica".

I cittadini, le capacità dei cittadini, la loro intelligenza, il loro impegno, la loro passione, anche la loro rabbia sono praticamente le uniche RISORSE di cui la città dispone per cambiare, fermare il degrado, RINASCERE.

Roma è una città disastrata, con le casse vuote, commissariata, che si sta avviando alle elezioni per scegliere i nuovi amministratori.  

Ma quali risultati potranno dare le elezioni se i cittadini non reagiranno? Se i cittadini continueranno anche giustamente a mugugnare ma senza impegnarsi veramente per il cambiamento?

Lo ripetiamo: 

SOLO LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI POTRA' CAMBIARE LE COSE!

E questo tema, la partecipazione, sarà uno dei temi più trattati, uno degli argomenti di cui sentiremo più parlare nel corso dell'imminente campagna elettorale.

Già adesso più di un potenziale candidato ne parla e soprattutto già ora sono partite due importanti iniziative per mettere in moto la partecipazione, per spingere i cittadini a scendere in campo ed esigere il cambiamento, dire "BASTA!" 

Le due iniziative hanno un titolo che fa riferimento al futuro:



Promossa da Francesco Rutelli ( www.laprossimaroma.it )

Manifestazione pubblica a Ostia sabato 23 gennaio 2016 ( vedi locandina )





Promossa dall'Associazione Koinè ( www.e-koine.com )

Forum di presentazione sabato 23 gennaio 2016 ( leggi programma giornata di lavoro )



Sono iniziative da seguire con attenzione 
per capire, cominciare a partecipare, 
cominciare a rinascere.