sabato 23 aprile 2016

ELEZIONI DI ROMA - 1 : Politica e Partecipazione

Come pensavamo e speravamo il tema della partecipazione dei cittadini alla gestione della "Cosa Pubblica" è entrato nel dibattito della campagna elettorale ma, per il momento, come riempitivo, insieme all'ascolto, del vuoto di idee che coinvolge un poco tutti i candidati.

La politica, che è in gravi difficoltà, non sapendo cosa promettere agli elettori, stanchi di promesse non mantenute, ha scoperto l'ascolto: tutti ascoltano e osservano ed ogni tanto spunta la partecipazione, il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni.
 
Diversi candidati ne hanno parlato e ne parlano ma, a nostro avviso, ancora molto timidamente e quasi sempre in maniera generica e non impegnativa.

Per esempio, il candidato del PD, Roberto Giachetti, ha detto più volte che "Vuole una Roma capitale della partecipazione". L'affermazione ci piace molto ma non contiene nessun impegno concreto, specifico. Noi vogliamo sentire candidati che affermino "Se sarò eletto e diventerò Sindaco di Roma mi impegno ad aprire subito un tavolo di confronto con i cittadini sul tema della partecipazione civica per costruire con i cittadini il regolamento della partecipazione di Roma".