domenica 7 gennaio 2018

Ex rimessa ATAC "Vittoria": dopo anni qualcosa si muove


La rimessa Vittoria, costruita a cavallo degli anni 1916 /1920, è stata dismessa dall'ATAC nel 2002, 15 anni fa. 
Da allora è praticamente in stato di abbandono anche se continua ad ospitare il Dipartimento di Salute Mentale - DSM, struttura di grande importanza per tutta l'area, e viene utilizzata come deposito autoveicoli dell'AMA.

In questi 15 anni ci sono state più iniziative per trovare una nuova destinazione d'uso dell'area e diversi comitati di cittadini della zona si sono impegnati per difendere l'area da usi non consoni con l'esigenze del quartiere facendo anche delle precise proposte. 
Al seguente link trovate la storia della rimessa e delle iniziative dei cittadini: CLICCA QUI

In data 26/10/2017, il I° Municipio ha emesso la Delibera di iniziativa Municipale N. 37, sottoscritta all'unamità che, in linea con le richieste dei cittadini, richiede al Campidoglio una variante al P.R.G. sulla destinazione d’uso del deposito Atac Vittoria, “a parziale rettifica e integrazione della Deliberazione di Assemblea Capitolina 24/25 giugno 2011 n. 39… rimuovendo la ‘… perimetrazione a servizi pubblici di livello urbano’, attribuendo la zonizzazione di “Città Storica – Edifici isolati (T9) verde e servizi pubblici di livello locale”.

Detta delibera, alla data,  NON è stata ancora calendarizzata per il dibattito all'Assemblea capitolina.

Diversi comitati, ritenendo giusta l'iniziativa municipale, hanno lanciato una petizione in appoggio alla deliberazione n. 37 del 26/10/2017 Protocollo CA/18806/2017 e stanno raccogliendo le firme dei cittadini.

A questo fine chiediamo a tutti di sostenere l'iniziativa firmando la petizione, che potete leggere al seguent link - CLICCA QU.

Chi volesse dare un aiuto nella raccolta firme può scaricare petizione e modulo firme dal link precedente e raccogliere l'adesione dei propri amici e conoscenti. (Per informazioni e l'eventuale consegna di moduli firme potete scrivere a info@rinascimentodiroma.it)

Nel sottolineare che le firme raccolte per iscritto, con i dati di un documento, HANNO VALORE LEGALE, vi comunichiamo che è stata aperta una raccolta firme con gli stessi identici obiettivi anche su internet utilizzando la piattaforma di Change.org.. La potete trovare al seguente link: CLICCA QUI.

Qui di seguito trovate l'elenco delle associazioni e comitati che sostengono l'iniziativa:


Agave, AC Bell’Italia, Agenda Tevere, Accademia Kronos, Attiva-mente, Carteinregola, Cittadinanza Attiva, Civico 17, Comitato cittadino Della Vittoria, Comitato Mazzini, Consorzio Tiberino, Coordinamento Residenti Città storica, Habita, Italia Nostra, Legambiente, Nel blu Studios, Progettazione Sostenibile Partecipata, Rinascimento di Roma, Trionfalmente 17, WWF, Zero Waste Lazio.