giovedì 29 marzo 2018

Auguri di Buona Pasqua





PASQUA 2018: 

Milioni di persone in questo momento si stanno facendo gli auguri di Buona Pasqua. 

Ci si augura tra familiari, amici, conoscenti ed anche estranei che la Pasqua sia serena ed apportatrice di Pace. 

Auguri bellissimi in un contesto tragico: a sud dell'Italia, a poco più di qualche centinaio di chilometri dalle nostre coste, c'è una situazione socio politica gravissima, molti paesi sono in uno stato di guerra più o meno ufficiale e in non poche aree centinaia di migliaia di persone vivono sotto i bombardamenti. 

Un numero non conosciuto ma di sicuro grande, troppo grande, di migranti sta scappando da condizioni di vita disumane rischiando la vita per cercare condizioni di vita migliori. 

Nel resto del mondo ci sono tante altre situazioni tragiche che non presagiscono niente di buona ma anzi dovrebbero far pensare al peggio: le guerre guerreggiate con gli eserciti sono state sempre precedute dalle guerre commerciali che sembrano incominciare in questi tempi grazie ai dazi protezionistici attivati da Trump. 

Le spese militari sono in aumento in tutto il mondo.

L'Europa nata per pacificare se stessa ed evitare altre guerre sul proprio continente vive una  grave crisi proprio quando la globalizzazione offrirebbe altre e più forti ragioni a sostegno del rafforzamento dell'unità europea e della nascita degli Stati Uniti d'Europa.

Ma che mondo abbiamo costruito, che mondo lasceremo ai nostri figli.

Meditate, meditiamo tutti e ..... BUONA PASQUA!