venerdì 23 marzo 2018

Notizie dal I° Municipio - Roma centro



IL PRIMO MUNICIPIO APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO SULLA PARTECIPAZIONE


Il Consiglio del I° Municipio, nella seduta di giovedì 15 marzo u.s., ha approvato la delibera del Regolamento sulla partecipazione popolare e sull’istituzione del Laboratorio della Cittadinanza. 

Questo Regolamento dovrà “assicurare la più ampia partecipazione dei cittadini, singoli o associati, alla formazione delle decisioni relative agli atti sottoposti a procedura partecipativa, nonché alla verifica delle successive fasi attuative, nel rispetto delle esigenze di celerità e trasparenza nel procedimento”.

Si tratta di una grande vittoria per tutti coloro che ritengono che le amministrazioni pubbliche debbano dotarsi di regolamenti che diano forza di legge ai processi partecipativi e, soprattutto, che contribuiscano a diffondere presso i cittadini e i loro rappresentanti politici una vera cultura della partecipazione dove rappresentanza e competenza vanno di pari passo. Solo la diffusione di questa cultura potrà aiutare i cittadini a rafforzare la loro assertività, a migliorare il loro potenziale creativo e a trasformare le loro proposte in esiti tangibili.

Le associazioni che si sono battute per questo risultato ringraziano tutto il Consiglio del I° Municipio ed in particolare la Consigliera Sara Lilli che ha scritto il testo del regolamento ispirandosi alle “Linee guida per la partecipazione: una proposta per Roma” del gruppo di lavoro Romapartecipa